tipologie in condivisione nel macro-sistema :: IL DONO # far emergere la rete collaborativa

condividere il mondo # sottrarre rumore

PENELOPE
“Design del prodotto e dei servizi come progettazione partecipata per la crescita del territorio”.
Concorso di idee per la definizione di un immagine coordinata come comunicazione visiva per i tre organi dell’Agenzia, e di interfacce dedicate e relativi software gestionali volte alla organizzazione di qualità di dati sia in fase di immissione, che di relazione, che di accesso/visualizzazione volti a favorire comunicazione nella comunità partecipante.
Si vogliono promuovere riflessioni e aprire temi di ricerca, sia come prodotti che come servizi, in ambito di “CONDIVISIONE” in una visione di economia civile per il Design dei Sistemi.
Chiediamo ai designer di sviluppare competenze di Design Management e Design Strategico con attuazione di ‘agenzie per lo sviluppo’ per favorire sia in termini di dinamiche relazionali,  sia in termini simbolici di narrazioni:  la condivisione di culture come conoscenze, esperienze e competenze per la crescita del territorio industriale come economia civile.

Chiediamo di esercitare la creatività progettuale del design verso il raggiungimento non solo di fini meramente speculativi di incremento di domanda ma di inserimento nel prodotto di macro-obiettivi valoriali per il ben-essere collettivo.

cop_150--illustrazioneFrancescaMungiguerrra

Nel macro-sistema “Il DONO # far emergere la rete collaborativa” è lo sviluppo di un concept relativo ad un  Set A // prodotti e servizi :: agenzia per lo sviluppo dell’impresa civile con strategie di Design dei Sistemi

i nodi  del sistema // prodotti e rete di servizi affini e dedicati

  • per il set/A nei suoi tre organi dell’agenzia, Banca delle Ricerche, Incubatore, Banca delle Esperienze, sono :
- sia i servizi resi dalla Banca delle Ricerche e dalla Banca delle Esperienze con il loro capitale di risorse umane e di progetto in ottica sistemica a favore del territorio industriale che opera come impresa civile;
 - sia i prodotti sviluppati nel centro ricerche “Incubatore” (senior_junior)  atte a sperimentare collettivamente positive dinamiche relazionali, coerentemente con i macro-obiettivi valoriali espressi nello statuto dell’agenzia.

Che ruolo gioca nelle fasi salienti di svolgimento del concept la progettualità del designer ( visual & interaction) per i nodi del sistema, ovvero i tre organi dell’agenzia?sintesi >> ” per tutti e tre gli organi dell’agenzia si pone fortemente e prioritario un obiettivo di ‘comunicazione condivisa’ che va articolato nelle fasi con differenti peculiarità“ 

fase iniziale // di comunicazione come promozione  >>  nodo del sistema :: Banca delle Ricerche

Si richiede una diffusione delle informazioni volta a rapportare Destinanti e Destinatari, pone domande di progetto sulla modalità di accesso ai dati sia in fase di immissione/categorizzazione che in fase di accesso/valutazione. Ha l’obiettivo di capitalizzare gli imput, favorendo la scelta opportuna dei “brief” per il loro sviluppo in concept di prodotto.

fase centrale // di comunicazione come produzione >> nodo del sistema :: Incubatore junior_senior

Si sperimentano le regole dello statuto dell’agenzia, ovvero: “passa l’esperienza del farsi onore” (vedi day 3).

Si richiede di una diffusione delle informazioni volte a creare interelazioni proficue tra i Destinanti e gli Aiutanti, pone domande di progetto sulla modalità di ingresso/archivio/scelta tra profili/curricula delle risorse junior_senior per la formazione dei gruppi di lavoro (trasversali per competenze e con avvicendamento nei ruoli).

fase finale // di comunicazione come valorizzazione >>  nodo del sistema :: Banca delle Esperienze 

Si richiede di poter capitalizzare le informazioni come esiti da visualizzare nella ‘Banca delle Esperienze’ e di poter sottoporre/presentare/collegare con il supporto degli Aiutanti i concept di prodotto ai Destinatari per una loro adozione volta alla definizione dei prototipi e alla necessarie sperimentazioni per una definitiva immissione nel mercato.

PENELOPE_concept__illustrazioneFrancescaMungiguerra

AMBITO DEL CONCORSO DI IDEE “concept PENELOPE”

“Generare valore e lasciare valori a chi sta per iniziare “.
La rete collaborativa si ‘autogenera’, preserva e diffonde culture per il benessere collettivo.
- Si rende necessario facilitare “il riversare idee” attraverso il progetto di un’interfaccia di qualità ‘easy to use’ che possa accettare e categorizzare gli imput/concepts di progetto proposti dalle varie figure a vario titolo e ruolo nella “Banca delle Ricerche” e come imput/brief nell”Incubatore”.
- Si rende necessario una scheda/area web dove inserire il profilo utente dei diversi “correntisti” nella Banca delle Esperienze e nella Banca delle Ricerche, nonchè il curriculum (vedi linkedin) dei senior/junior ovvero le proprie competenze e recensioni (+;0;-).
- Si rende necessario l’utilizzo di un motore di ricerca dotato di capacità di discriminare per qualità gli imput e di relazionarli in maniera efficace per le fasi promozione.
- Si rende necessario l’utilizzo di un software con filtri di qualità che garantisca da parte del sistema una continua auto-valutazione per riuscire ad ottenere sia i macro-obiettivi valoriali, sia gli obiettivi specifici di innovazione nelle scelte creative operate sui concepts/brief.
- Si rende necessario un progetto dedicato solo alla comunicazione stategica sul territorio, di valorizzazione con opportune iniziative culturali dei risultati conseguiti, di “feedback” nel contatto con i possibili interlocutori dei tre organi (BdR ; BdE ; Incb).
- Si rende necessario un accesso facilitato con interfaccia ‘easy to use’ per accedere al know how capitalizzato, con racconti multimediali delle conoscenze in condivisione (documentazione al vero)
- Si richiede un progetto di immagine coordinata con strategie di campagna promozionale che impegni come accettazione dello statuto tutte le figure coinvolte.

tipologie di cose ::

  • immagine coordinata della Banca delle Ricerche e dei suoi strumenti (buoni, card, etc..)
  • immagine coordinata della Banca delle Esperienze e dei suoi strumenti (buoni, card, etc..)
  • immagine coordinata dell’Incubatore Senior/Junior e dei suoi strumenti (buoni, card, etc..)
  • pagine web/software di qualità per immissione imput/concepts/brief/curricula, scheda con ruolo di Bacheca/Archivio/Vetrina
  • pagina web/software di qualità per autovalutazione del sistema nei suoi tre organi
  • progetto di “tests sul campo” per selezionare/valutare/orientare chi desidera accedere e partecipare in maniera fattiva
  • pagina web per accesso/pubblicazione/recensione dello Statuto per BdR, BdE e Incb
  • marketing strategico per la promozione e valorizzazione dei tre organi
  • progetto di organizzazione aziendale per definizione dei ruoli delle risorse umane nella gestione ottimale dei tre organi
le qualità delle cose ::
  • pubbliche
  • accessibili
  • pluri
  • non omogenee
  • aperte
  • chiare
la domanda delle conoscenze come  ”competenze ed esperienze in condivisione” ::
  • ci si può educare responsabilmente alla condivisione delle culture in ottica del ‘farsi onore’

150__R__LOGO__tipologie_concept3

Il concept relativo ad una “Banca delle Esperienze e delle Ricerche” volta alla condivisione di culture progettuali, ovvero ad un’attività che possa innestare forme di co-responsabilità senior-junior tra designers e imprenditori con l’adozione progetti in logica di economia civile, prevede lo sviluppo nelle seguenti tre fasi, qui sintetizzate in brevi frasi :

sintesi >> ” da chi e come arrivano i progetti su cui si lavorerà nell’incubatore?”  ”Progetti interni: tesi di Triennio o Biennio;  Progetti nati dalla partecipazione a concorsi in workshop interdisciplinari;  Progetti sviluppati in  giornate promozionali ‘Porte Aperte’;  Progetti proposti da aziende o da organizzazioni sociali”   “Anche da senior designer, ex studenti che hanno commissioni di progetto ma che non riuscirebbero da soli a realizzare pienamente l’incarico”   “Chi sono le figure in gioco?”   “Una formazione dei gruppi di lavoro con adesioni e ingressi di junior e senior proventi da diverse formazioni/ambiti culturali universitari, perchè la riuscita di un progetto di design dei Sistemi richiede per essere efficace nel territorio sinergie tra differenti risorse: un approccio globale”   “Come diffondere, promuovere questi tre organi (BdR; Incb; BdR) o ancora come richiamare interesse?”   “Sperimentare una dislocazione dei tre organi: ricreare comportamenti usuali (un gruppo di ricerca progettuale) in luoghi non usuali (aziende del terziario prive di ufficio marketing e studio di sviluppo prodotto)”  ”Come tramandare le esperienze acquisite: sia in termini di conoscenze sia in termini di capacità gestionali?”  ”Come comunicare le strategie di approccio all’economia civile del Design dei Sistemi?”  ”Serve un volto riconoscibile (immagine coordinata) e uno statuto reso pubblico e accessibile

fase iniziale // di accettazione e selezione come…  scelte di qualità per un entrata consapevole e di fattiva accettazione dello “statuto/farsi onore” nei tre organi dell’agenzia per la condivisione “Banca delle esperienze/luogo di scambio” “Incubatore/luogo di produzione” “Banca delle ricerche/luogo di adozione dei concepts”.

fase centrale // di reciproca co-responsabilità come… “passa l’esperienza nel farsi onore” tra senior e junior nella Banca delle Esperienze  ”adotta un’idea di innovazione” tra progettisti e aziende nella Banca delle Ricerche

fase finale // di promozione e comunicazione come… valorizzazione del capitale concepts di prodotto generate nell’ Incubatore per giovani designer verso il territorio/distretti industriali e avvicendamento delle risorse umane come scambio dei ruoli ( ex junior, ora nuovi senior)  

qualità delle conoscenze e obiettivi che  definiscono le ‘culture’ oggetto della condivisione ::

  • selezionare e affidare incarichi dopo una verifica sul campo delle capacità “prove di messa in gioco sul farsi onore”  che implementano quanto già nel ‘curricula’ o quanto emerso dal colloquio attitudinale.
  • si condividono conoscenze, esperienze, ricerche “aperte” volte a creare ‘ben-essere’ nel territorio
  • strategie del Design dei Sistemi a progettazione partecipata tra tutti gli attori del sistema e condivisione di macro-obiettivi valoriali, come emergenze prodotte nel territorio a seguito delle inter-relazioni nel sistema.

segni visivi :

  • alberi    panni stesi mossi dal vento  (nella fase iniziale) 
  • spirale  flussi d’acqua   tessitura (nella fase centrale)
  • mongolfiere  porte/finistre (nella fase finale)

In diario di lavoro è possibile ripercorre i momenti salienti che hanno portato all’individuazione del concept PENELOPE come ambito di intervento progettuale di design per la condivisione di culture, tale metodica didattica vuole essere anche uno stimolo di metodo per arrivare all’individuazione di nuove idee per coloro che partecipino con proprie proposte all’ambito del concorso:

  • 1° giorno >> condivisione come… tipologia
  • 2° giorno >> condivisione come… tipologie
  • 3° giorno >> condivisione come… tipologie
  • 4° giorno >> condivisione come… conoscenze e competenze per il ben-essere collettivo

In mappa delle strategie sono presenti ulteriori indicazioni sulle motivazioni e scelte operate per la denominazione del concept PENELOPE oggetto del concorso, nonchè sulle sue finalità.

La mappa delle strategia è l’area del sito dedicata al design dei sistemi che vuole favorire la formulazione delle ipotesi di progetto in risposta all’ambito di concorso fornendo strumenti di prassi progettuale per la definizione delle proposte.

Nel macro-sistema “Il DONO # far emergere la rete collaborativa” il concept PENELOPE è lo sviluppo di un:

Set A // prodotti e servizi :: agenzia per lo sviluppo dell’impresa grazie a strategie di intervento sul mercato di design dei sistemi.

Infine ulteriori approfondimenti sulla genesi delle idee che hanno portato tutti noi promotori del concorso ad individuare il macro-ambito di intervento progettuale per il design dei sistemi ”CONDIVIDERE IL MONDO # SOTTRARRE RUMORE” è presente nella mappa del territorio, che è l’area dedicata ai PENSIERI che generano il nuovo e ai VALORI che possono favorire le reali innovazioni.

making_conceptPENELOPE_illustrazioneFrancescaMungiguerra