Tutto-Sommando__playBdR__day4-2014_copertina__ill-F-Mungiguerra

4° giorno di lavoro : venerdì 14 febbraio 2014 ore 9-18

attività : in accordo con le finalità/identità del

  • macro-sistema IL DONO nei suoi valori FAR EMERGERE LA RETE COLLABORATIVA,

DESIGN PER LA CONDIVISIONE

  • e del sistema TUTTO SOMMANDO

nei suoi valori GIOCARE LA CONDIVISIONE TANTE MODALITÀ POSSIBILI,

DESIGN DEI PRODOTTI E SERVIZI COME PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO

declinare lo storyboard del concept articolandolo all’interno di ogni fase in ulteriori  step descrittivi delle dinamiche relazionali tra i vari attori coinvolti nel

gioco / evento / performance

volte all’acquisizione di COMPORTAMENTI favorevoli alle BUONE PRASSI RELAZIONALI

play! BANCA DELLE RICERCHE / concept di un gioco

play! INCUBATORE PER IL DESIGN / concept di un evento

play! BANCA DELLE ESPERIENZE / concept di una performance.

I tre gruppi di lavoro sono composti da 16 studenti del 1° anno  frequentanti nell’A.A. 2013.14 il corso di Analisi dei Sistemi del biennio specialistico in Design dei Sistemi dell’ISIAROMADESIGN, coadiuvati dai tutor Francesca Mungiguerra, Giulia Romiti e dal conduttore della ricerca e docente del corso prof. Veneranda Carrino :

sono presenti come uditori un gruppo di sei diplomande con Tesi di II livello in ambito di ‘Design per i Sistemi espositivi e museali’ del corso di Design System relatore prof. Veneranda Carrino : Xuan Luo, Feng Cao, Lushengying Cui, Miao Wang, Ke Meng, Tan Siqin.

 

fasi workshop 2014-day4

  • al lavoro sugli step di svolgimento di ogni fase del concept (gioco/evento/performance) :: come dinamiche relazionali

Sviluppo, attraverso il dialogo nel gruppo, di una sceneggiatura del concept attraverso uno storyboard declinato tramite illustrazioni (vedi esempio nei report 2 Lab Tesi/La Cura delle cose in fascicolo) come:

diagramma circolare degli step per fase, rappresenta gli attori e le modalità di relazione e descrive gli obbiettivi;

racconto visivo narrativo  degli step per fase,  è una narrazione per immagini evocative delle dinamiche relazionali relative alla fase in analisi

sinergie inter-relazioni nel macro-sistema tra Tutto Sommando/set_C>comportamenti e Penelope/set_A>tipologie come obiettivi comuni ai due sistemi, ovvero play! for..BdR/IncDes/BdEsp.

Si richiede di individuare uno slogan e dei segni visivi identificativi per i tre nodi del sistema Tutto Sommando: play_BdR::gioco,  play_IncDes::eventoplay_BdEsp::performance.

focus 

  • nella modalità di svolgimento del concept di attività collaborative creative (gioco>play_BdR / evento>play_IncDes / performance>playBdEsp) sul : 

- ruolo degli attori e dinamiche relazionali nel programma narrativo.

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