Tutto Sommando__playIncDes__day3-2014_copertina__ill-F-Mungiguerra

3° giorno di lavoro : venerdì 07 febbraio 2014 ore 9-18

attività : in accordo con le finalità/identità del

  • macro-sistema IL DONO nei suoi valori FAR EMERGERE LA RETE COLLABORATIVA,

DESIGN PER LA CONDIVISIONE

  • e del sistema TUTTO SOMMANDO

nei suoi valori GIOCARE LA CONDIVISIONE TANTE MODALITÀ POSSIBILI,

DESIGN DEI PRODOTTI E SERVIZI COME PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO

sviluppare lo storyboard del concept articolandolo nelle fasi di  accoglienza/coinvolgimento/confronto per i tre nodi/attività collaborative creative del sistema Tutto Sommando

gioco / evento / performance

volti all’acquisizione di COMPORTAMENTI favorevoli alle BUONE PRASSI RELAZIONALI

play! BANCA DELLE RICERCHE / concept di un gioco

play! INCUBATORE PER IL DESIGN / concept di un evento

play! BANCA DELLE ESPERIENZE / concept di una performance.

I tre gruppi di lavoro sono composti da 16 studenti del 1° anno  frequentanti nell’A.A. 2013.14 il corso di Analisi dei Sistemi del biennio specialistico in Design dei Sistemi dell’ISIAROMADESIGN, coadiuvati dai tutor Francesca Mungiguerra, Giulia Romiti e dal conduttore della ricerca e docente del corso prof. Veneranda Carrino :

 

fasi workshop 2014-day3

  • al lavoro sulle fasi di svolgimento del concept (gioco/evento/performance) :: come programma narrativo

Sviluppo, attraverso il dialogo nel gruppo, di una sceneggiatura del concept attraverso uno storyboard declinato tramite illustrazioni (vedi esempio nei report 5 Lab Tesi/La Cura delle cose in fascicolo) e scrittura su post-it di parole notevoli e concetti chiave come:

valori macro-obiettivi valoriali promossi nella specifica fase;

azioni  dinamiche relazionali, ovvero obiettivi specifici per il concept e agiti nella specifica fase;

sinergie inter-relazioni nel macro-sistema tra Tutto Sommando e Penelope come obiettivi comuni ai due sistemi, ovvero play! for..BdR/IncDes/BdEsp.

Si richiede di individuare il Programma narrativo per lo sviluppo del sistema Tutto Sommando nei suoi tre nodi: play_BdR::gioco,  play_IncDes::eventoplay_BdEsp::performance.

focus 

  • sulle modalità di svolgimento del concept di attività collaborative (gioco>play_BdR / evento>play_IncDes / performance>playBdEsp) come : 

- regole (valori, azioni, sinergie)  del/e per il “play”;

-  nelle fasi e relativamente agli attori coinvolti.

le buone prassi di condivisione, ovvero concept di attività collaborative creative (giochi/performance/eventi) per l’emergenza del macro-sistema IL DONO_progettazione partecipata,

e in accordo con le finalità/identità del sistema Tutto sommandoconcept di sistema elaborato nel workshop 2012.

  • declinando il concept nelle seguenti fasi (come da workshop 2012-sistema Tutto Sommando) :
fase iniziale // di accoglienza >> nodo del sistema :: la modalità di lancio dell’attività __(accoglienza come.. sconvolgere/sovvertire)
fase centrale // di coinvolgimento >> nodo del sistema :: l’interazione da pedissequa (il soggetto si attiene alle istruzioni) a creativa (il soggetto è parte attiva e determina il nuovo) __ (coinvolgimento come.. operare delle scelte/raffinare le soluzioni)
fase conclusiva // di confronto >> nodo del sistema :: la soglia __ ( confronto come.. valutazione/assimilazione).