2° giorno di lavoro / 2nd day :  giovedì 02 febbraio 2012 ore 9-18

80 immagini evocative come glossario visivo delle parole afferenti i seguenti termini

condividere / share / mettere in comune / commune

sottrarre / subtract

rumore / noise

Il significato dei termini è esplorato a partire da immagini evocative e dalle suggestioni dei loro segni. Si elabora un possibile glossario visivo come valori e azioni per stimolare creativamente la produzione di concepts, ovvero concetti ancora metaforici ma plausibili obiettivi di progetto, relativi alla condivisione come… comportamenti/modi.

Il gruppo di lavoro è composto da 7 studenti del 1° anno del corso biennale in Design dei Sistemi dell’ISIAROMADESIGN: Matteo Accurso, Sara Bianchetti, Davide Capalbo, Eleonora Marchetti, Marco Piras, Gulia Romiti, Elena Rotondi, dal docente del corso di Analisi dei Sistemi prof. Veneranda Carrino, dal tutor designer Antonello Lipori e dal cultore della materia designer Francesca Mungiguerra.

I concepts emersi dall’attività di brainstorming sono qui sintetizzati con brevi frasi:

  • Set C // eventi promozionali
  • concorso di idee per la definizione di :: attività ludica / gioco di gruppo + performance teatro_design / vuole promuovere riflessioni e aprire temi di ricerca in ambito di “CONDIVISIONE” come intervento progettuale per il Design dei Sistemi in ISIAROMADESIGN e nel suo centro ricerca ISIDE / coinvolgimento attivo degli studenti e dei docenti nelle tre sedi (Roma, Pescara, Pordenone) / esposizione dei risultati e archivio on-line sempre accessibile.

Per le parole notevoli emerse nel primo giorno di lavoro e dopo aver nuovamente scritto il loro significato e individuato nella mappa il ruolo che hanno giocato nell’individuazione dei primi concepts, si ricercano nuove possibili accezioni dei termini a partire da immagini evocative per ampliare ed ulteriormente articolare gli ambiti di intervento progettuale, ovvero per declinare i concepts descrivendone il ‘cosa/come/dove’.

Il termine primario è ‘condividere’, come ambito generale di intervento progettuale per A.A. 2011.12: condividere il mondo # sottrarre rumore.

Ogni gruppo declina il senso delle parole attraverso una lettura dei segni/simboli delle immagini cercando affinità con le tre aree di sviluppo dei concepts di progetto:

condivisione come… comportamento/come  >> ATTIVITÀ’ DI SENSIBILIZZAZIONE :: nella nostra università di Design facendo riferimento sia agli studenti che ai docenti  Quali comportamenti adottare per favorire la condivisione? ovvero per favorire progetti di ricerca, sia come prodotto che servizio, in ambito di condivisione in una visione di economia civile (vedi mappa del territorio).